SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
L’avvio di una nuova attività produttiva (industriale, artigianale, commerciale,ecc.) comporta per un’Azienda, tutta una serie di adempimenti obbligatori inerenti la specifica normativa vigente in materia di sicurezza, salute ed igiene nei luoghi di lavoro, con le relative assunzioni di responsabilità.
Le prestazioni professionali, che si avvalgono di metodiche ed elaborati specificamente studiati, realizzati ed aggiornati con passione, impegno e professionalità, che siamo in grado di offrire sono le seguenti:
– Sopralluoghi presso l’Azienda con verifica degli aspetti strutturali, impiantistico-tecnologici, organizzativi e documentali dei luoghi di lavoro finalizzata all’accertamento del rispetto degli standard normativi.
– Redazione o aggiornamento del “Documento di valutazione dei rischi” aziendale
– Redazione o aggiornamento del “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze” aziendale ai sensi dell’art.26 del D.Lgs 81/2008
– Redazione o aggiornamento del “Documento di valutazione dei rischi incendio” aziendale con classificazione del livello di rischio incendio, ex D.M. 10 marzo 1998.
– Individuazione e messa a punto delle misure di prevenzione e protezione da adottare in Azienda per l’eliminazione o la riduzione dei rischi individuati, e delle altre norme ad esso collegate.
– Supporto all’Azienda per la programmazione e l’effettuazione degli interventi tecnici e/o organizzativi sulle strutture finalizzati alla eliminazione o alla riduzione dei rischi individuati.
– Progettazione, realizzazione ed implementazione del “Sistema di sicurezza aziendale” e stesura delle relative procedure aziendali.
– Incarico di R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) esterno, e relativi adempimenti di Legge (notifica agli Organismi di controllo, Riunione annuale periodica, Rapporti tra Datori di lavoro/Gestione appalti, ecc.).